attività

Cosa facciamo:

  • Gestiamo la Palestra ubicata all’interno del Nuovo Ospedale di Schiavonia con lo scopo di accompagnare i cardiopatici, dopo un evento acuto, nell’inserimento nella vita quotidiana.  Coordiniamo una attività di ginnastica “dolce” che riprende in parte quanto si fa nella palestra assistita dal cardiologo, avvalendoci di uno specialista laureato in attività motorie. 
  • Siamo attivi nell’educazione verso corretti stili di vita coinvolgendo soprattutto gli alunni delle scuole con la distribuzione dei calendari appositamente realizzati e con conferenze tenute assieme ai medici di Cardiologia.
  • Organizziamo ogni prima domenica di Maggio le giornate del Cuore con prelievi del sangue e conseguenti esami gratuiti alla popolazione di alcuni fattori di rischio cardio-vascolare come : Glicemia, Colesterolo e Trigliceridi.

Da alcuni anni abbiamo istituzionalizzato il percorso delle 7  Magnifiche regole per una buona salute del Cervello e Del  Cuore, lungo il percorso delle  delle 7 Chiese, dove un team di medici specialisti delle varie discipline, coordinati dalla Cardiologia dell’Ospedale di Monselice introduce i partecipanti in un percorso affascinante, partendo dalla fisiologia e arrivando alla patologia del cuore. Sia valutano le abitudini e i valori di: Fumo, Peso (Bmi), Attività Fisica, Alimentazione, Colesterolo Totale, Glicemia e Pressione Arteriosa, compilando una che da che poi sarà valutata dai Cardiologi dell’Ospedale di Monselice.

  • Organizziamo, possibilmente in collaborazione con altre associazioni es. Croce Rossa, incontri tra òla popolazione e i Cardiologi su tematiche riguardanti i problemi cardiovascolari.

Organizziamo annualmente una gita e una cena sociale  con scopi di aggregazione e condivisione di esperienze personali.